
I forni a legna professionali
I forni a legna professionali
I migliori forni a legna professionali adatti per pizzerie e panifici sono quelli costruiti seguendo le nostre antiche tradizioni italiane, da sempre apprezzati anche all’estero per le loro caratteristiche di cottura, che rendono pizza e prodotti da forno di qualità eccellente.
Quando dobbiamo scegliere un forno a legna per un’attività professionale, ciò che sarà innanzitutto importante considerare sono la tecnica di costruzione, i materiali con cui il forno è stato realizzato e lo spazio che abbiamo a disposizione.
Un forno a legna professionale, infatti, deve dare delle garanzie a chi lo utilizza soprattutto per quanto riguarda cottura veloce e omogenea, massima cura nella loro costruzione e lunga durata nel tempo.
In questo senso, i modelli che consentono le più alte prestazioni sono quelli realizzati in mattoni refrattari pieni di alta qualità, come ad esempio quelli utilizzati da Ceky, cotti in fornace a 1400° C e immersi in una colata di cemento fuso, che garantiscono un maggiore assorbimento e distribuzione omogenea di calore all’interno del forno, per poter avere una perfetta cottura uniforme.
Le diverse tipologie di forni a legna professionali
A seconda delle proprie esigenze (anche dal punto di vista degli spazi), oggi è possibile dotarsi di forni a legna professionali che presentano caratteristiche diverse. Da considerare, inoltre, che vi è oggi la possibilità di utilizzare i forni a legna professionali anche in modalità di combustione combinata e quindi di potersi avvalere dei vantaggi di sistemi di cottura diversi.
Tra le tipologie di forni a legna professionali più utilizzate ricordiamo:
- forni a legna professionali quadrati: permettono soluzioni classiche di grande impatto visivo, dando un’impronta di grande pregio al locale;
- forni a legna professionali rotondi: un’ottima soluzione per sfruttare appieno gli spazi del locale, orientandole la bocca nel modo più conveniente;
- forni a legna professionali a cupola: riprendono l’antica tradizione, con il classico ed elegante design esterno a cupola;
- forni a legna professionali rotanti: oggi quelli che più danno vantaggi alle attività, in quanto permettono di informare con minor fatica e maggiore produttività, garantendo una perfetta uniformità di cottura.