Forno rotante per pizza Ceky: il tondo e la cupola

Pubblicato il 10 Gennaio 2020

Il forno rotante per pizza è una vera innovazione: avete mai visto, in una pizzeria, i pizzaioli con metà del loro corpo infilato dentro al forno, per andare con la pala a inseguire le pizze più lontane?

Ecco, l’idea del forno rotante nasce da questo problema.

Il forno rotante per pizza ha permesso ai pizzaioli di smettere di faticare per seguire costantemente la cottura, permettendogli di dedicare maggior tempo alla stesura della pasta e al condimento.

In che modo?

Il forno rotante per pizza

Quali sono le caratteristiche che hanno reso così rivoluzionaria l’idea?

  • la rotazione del piatto interno del forno permette all’operatore di caricare le pizze sempre in modo frontale, operazione che gli semplifica il lavoro
  • il movimento rotatorio distribuisce il calore in modo più uniforme (eliminando quasi del tutto il lato radiale)
  • il pizzaiolo non deve girare le pizze nel forno
  • l’esposizione al calore è migliore

Grazie a queste qualità, il forno garantisce maggiori volumi di infornate e quindi tempi di attesa per le vostre pizze molto ridotti.

Due modelli, ma stessa qualità: Tondo oppure Cupola

Il mattone refrattario

Il piano e la cupola sono costruiti in mattoni refrattari: questo straordinario materiale ha la capacità di rilasciare gradualmente il calore accumulato.

La sua lavorazione è più complicata di quella dei comuni mattoni, tuttavia il suo spessore garantisce che il calore creato all’interno del forno rotante per pizza resti lo stesso dalla prima all’ultima infornata.

Queste particolari caratteristiche assicurano una maggiore durata del forno e un risparmio in termini di consumi.

Il tipo di alimentazione

Forni Ceky permette di scegliere tra 3 diverse tipologie di alimentazione:

  • a legna
  • a gas (con il bruciatore Ceky)
  • in modalità mista legna/gas (sempre con bruciatore Ceky)x

La scelta di un forno rotante per pizza professionale e adatto al vostro locale dipenderà poi da diversi questioni, come le dimensioni, i vostri gusti personali e le caratteristiche specifiche della pizzeria: per esempio, “il Tuttotondo” è disponibile anche nella versione a incasso.