Forno a gas professionale: l’alleato perfetto per la cottura della pizza

Pubblicato il 18 Novembre 2022

Preparare la pizza in Italia è un’arte che richiede la conoscenza di regole molto precise, a partire dall’impasto fino alla scelta del forno.

In commercio ci sono moltissimi modelli diversi di forni professionali, ognuno con le proprie caratteristiche e vantaggi che permettono di affiancare il pizzaiolo alla perfezione, seguendo le sue esigenze.

Forno a gas professionale, a legna, domestico, forno elettrico, con piano fisso o rotante. Ma non solo, le case produttrici di questo impianto Made in Italy consentono anche la sua personalizzazione. Dalle caratteristiche tecniche a quelle estetiche, come la scelta di colori e materiali per il rivestimento esterno, così da rappresentare non solo un elemento fondamentale in cucina ma anche un elemento d’arredo impossibile da non notare e che si sposi alla perfezione con lo stile del locale.

Forno a legna e forno a gas professionale

Nonostante il forno a legna sia considerato dai clienti il forno per pizza per eccellenza, anche per il fascino della magia che accade al suo interno con l’ardere della fiamma, a livello di cottura non ha nulla in più rispetto al forno a gas professionale: il risultato è lo stesso.

Il forno con alimentazione a gas è sicuramente più pratico e consente di avere un ambiente di lavoro più pulito grazie all’assenza di fuliggine. Inoltre, elimina tutti i problemi legati alla legna, al suo utilizzo e stoccaggio.

Il primo si sa, rappresenta il re delle cotture, basato su un funzionamento semplice e molto efficace che sicuramente riporta maggiormente alla tradizione e alle cotture antiche. Il secondo rappresenta l’innovazione, l’evoluzione di un impianto senza rinunciare alla cottura vera e propria, caratteristica fondamentale che una vera pizza napoletana deve avere.

Per chi fatica a rinunciare a tradizione e innovazione per la cottura delle proprie pizze nasce però anche il forno ibrido; sia a gas che a legna. Questo permette di utilizzarle insieme oppure uno o l’altro tipo di cottura in base alle momentanee esigenze.

I vantaggi di un forno a gas professionale

Il forno per pizzeria a gas professionale presenta moltissimi vantaggi. Oltre a non doversi più preoccupare della legna e problemi legati alla fuliggine e allo sporco che ne deriva, presenta molt altri elementi a favore che ne fanno i suoi punti di forza:

  • Maggiore facilità d’uso
  • Cottura ottimale ad alte temperature
  • Risparmio di tempo grazie alla maggior facilità di raggiungimento delle temperature elevate