Forno a legna Rotante

Forno a legna Rotante

Quando parliamo di forni professionali per attività ristorative, uno dei forni che consentono di velocizzare in modo particolare il lavoro è il forno a legna rotante. Si tratta di una tipologia di forno che ha veramente rivoluzionato il mestiere del pizzaiolo, in quanto la cottura della pizza viene gestita direttamente dal forno, che con il suo movimento rotatorio distribuisce il calore in modo uniforme.

Questa tipologia di forno, oltre a consentire di caricare frontalmente le pizze, permette una migliore esposizione dei prodotti infornati al calore, accelerandone la cottura e rendendola più uniforme. Con il suo momento rotatorio, il calore viene infatti distribuito in modo omogeneo, evitando le problematiche che possono verificarsi con l’utilizzo di un forno tradizionale, il quale tende comunque ad avere un lato maggiormente radiante.

Il piano cottura rotante ha cambiato in modo particolare la gestione della cottura della pizza nelle attività ristorative, in quanto lascia la possibilità al personale addetto di occuparsi delle altre fasi di preparazione della pizza senza doversi preoccupare di seguirne la cottura.

Minori tempi di attesa per la clientela, quindi, e ottimizzazione del lavoro, grazie a una gestione ottimale della temperatura e alla possibilità di sfruttare appieno le qualità di una realizzazione artigianale del forno, come ad esempio il forno a legna rotante proposto da Ceky, interamente costruito in mattoni refrattari pieni di alta qualità e dallo spessore particolarmente elevato, impiegati sia nella cupola che nel piano rotante, che consentono di mantenere la temperatura costante e uniforme, permettono un consumo minore e anche di dare una lunga vita al forno.

Per ottimizzare l’impiego del forno a legna rotante è possibile inserirvi un sistema di combustione combinato a gas, che ne garantisce un’ancora migliore distribuzione termica. La gestione della temperatura tramite un pannello di controllo digitale può infine rendere il forno a legna rotante il massimo per la cottura professionale della pizza, velocizzando e ottimizzando al meglio le consuete operazioni di cottura.