Faqs

Domande e risposte frequenti:

 

Per informazioni più specifiche o richieste di intervento consulta la nostra pagina di assistenza

 

Perché dovrei scegliere un forno in mattoni refrattari?

Un forno completamente realizzato in mattoni refrattari offre moltissimi vantaggi: sia a livello di performance, che di durata nel tempo. Il mattone refrattario, un materiale cotto in fornace a 1.200 Co, grazie all’allumina, la sostanza che trattiene il calore, garantisce che il calore venga mantenuto all’interno della camera di cottura in modo stabile, ma non solo. Grazie alla peculiarità del mattone refrattario il calore viene rilasciato in modo graduale, evitando che si presentino picchi negativi di temperatura. Quindi non solo il piano di cottura, ma tutto il forno, non avranno bisogno di riposare tra un’infornata e l’altra, ma potranno tranquillamente lavorare senza interruzione garantendo risultati eccellenti.La durezza del materiale inoltre garantisce una durata nel tempo eccezionale, senza bisogno di alcuna manutenzione. Il cielo in mattoni inoltre evita la formazione di “cartelle” di fuliggine che, depositandosi sulla cupola, rischiano di danneggiare il lavoro del pizzaiolo

 

I vostri forni sono anche elettrici?

No, Forni Ceky non produce forni elettrici. Siamo produttori di forni realizzati in modo artigianale che possono essere alimentati a legna o a gas.

 

La canna fumaria è obbligatoria per i forni Ceky? Potete installarmela?

Si,è obbligatorio predisporre una canna fumaria che garantisca l’uscita dei fumi dal forno. Un corretto tiraggio del forno è necessario affinché gli scarichi di fuliggine (forno a legna) e di anidride carbonica (forno a gas) vengano correttamente eliminati. Una canna fumaria che funziona correttamente inoltre contribuisce a ventilare il forno in modo che la fiamma bruci con continuità, evitando problemi di alimentazione dovuti ad una cattiva ossigenazione.

Forni Ceky non realizza e non effettua connessioni alla canna fumaria. I nostri tecnici specializzati sono autorizzati al montaggio completo e alla messa in opera del forno e di tutta l’attrezzatura correlata; non possono però certificare la realizzazione e la connessione dell’uscita dei fumi.

 

Quanto deve misurare l’uscita dei fumi?

La nostra uscita standard è una femmina di diametro 20cm. Ciò significa che la connessione alla canna fumaria è già pre impostata e il lavoro del fumista sarà più semplice e rapido. Un’uscita da 20cm garantisce una perfetta ventilazione del forno sia a legna che a gas.

 

La canna fumaria esistente misura meno di 20cm di diametro. Posso installare lo stesso un forno Ceky?

Forni Ceky consiglia sempre di sfruttare un’uscita dei fumi più vicina possibile alle dimensioni ideali (20cm). Nel caso in cui il forno venga alimentato solamente a gas (rinunciando alla possibilità di sfruttarlo in maniera combinata legna/gas) la canna fumaria può avere una dimensione inferiore.Consigliamo comunque di chiedere sempre al proprio fumista un parere preventivo. Le variabili che influenzano il tiraggio infatti sono moltissime e cambiano in base a svariati fattori.

 

Ho un forno a legna, posso trasformarlo in un forno a gas?

Si, tramite l’installazione del bruciatore Ceky qualsiasi forno già esistente può essere equipaggiato per essere alimentato a gas. Per informazioni più specifiche contattateci.

 

Posso mettere la legna in un forno a gas?

Si, i nostri forni possono tranquillamente funzionare in modalità mista legna/gas. Basta posizionare la legna sul lato opposto a quello nel quale è installato il bruciatore. Non è mai necessario utilizzare entrambe le fonti di calore: il bruciatore a gas garantisce una perfetta autonomia per il riscaldamento del forno. La modalità combinata può essere sfruttata per motivazioni prettamente estetiche o per problemi di alimentazione. Nel momento in cui dovessero verificarsi problemi alla fornitura del gas infatti, il forno potrà tranquillamente continuare a funzionare a legna, in modo da evitare di dover interrompere il proprio lavoro per cause che non dipendono dalla volontà del ristoratore.

 

Non hai trovato la risposta che cercavi? Contattaci!