Azienda

Lo Show Room

Presso i nostri spazi espositivi a Lograto, avrai la possibilità di vedere moltissimi modelli delle diverse linee disponibili. Visitando i nostri uffici potrai visionare i prodotti finiti, completi di rivestimento e le numerose soluzioni che Forni Ceky propone e realizza completamente su misura. Sarà cura del personale Ceky offrirti consulenza gratuita e supporto per aiutarti a realizzare la pizzeria più vicina alle tue esigenze. Visita il nostro showroom direttamente da casa tua grazie al nostro tour virtuale e guarda in anteprima le proposte che Forni Ceky offre a migliaia di clienti soddisfatti.

Una storia di famiglia…

La Storia

La Forni Ceky S.r.l. è un’impresa produttrice di forni professionali, artigianali per pizzeria in mattoni refrattari con sede legale a Lograto, Brescia. L’azienda nasce attorno agli anni trenta per opera del fondatore Francesco Metelli detto Cechi; inizialmente venivano prodotti in maniera completamente artigianale forni per la preparazione del pane, indirizzati principalmente all’uso domestico nelle cascine della sola provincia di Brescia. I metodi di costruzione tradizionali del tempo imponevano la realizzazione dell’opera direttamente sul luogo d’utilizzo finale dove il prodotto veniva realizzato mattone su mattone.

 

Nel corso degli anni, visto il diffondersi della pizza anche nel nord Italia, i forni di Francesco Metelli subiscono un’evoluzione nelle proporzioni, nei materiali e nella metodologia costruttiva, in modo da soddisfare le esigenze dei nuovi locali. Il nome dell’artigiano bresciano supera i confini della provincia per merito dell’alta qualità dei suoi prodotti e si espande rapidamente nelle province limitrofe, in tutto il nord Italia e in breve diviene noto in tutta la penisola. L’eccellenza del prodotto fa in modo che venga apprezzato anche nei luoghi storicamente considerati la “patria” della pizza come Tramonti, Sorrento, Napoli e Salerno.

 

 A metà degli anni ottanta prende forma la Forni Ceky, con l’ingresso nella società del genero Ugo Dall’Olio, che portava da un diverso settore una notevole esperienza nella gestione di imprese industriali di grandi dimensioni. I primi cambiamenti hanno interessato il processo produttivo con particolare attenzione alla riduzione dei tempi legati alla costruzione e all’installazione dei forni, portando alla creazione del primo forno artigianale componibile in mattoni refrattari. Il nuovo approccio ha permesso di separare i due processi di produzione e installazione, rendendo possibile lo stoccaggio di semilavorati installabili in qualsiasi momento nell’arco di un’unica giornata. Questo cambiamento ha portato, a parità di risorse impiegate, ad aumentare di oltre cinque volte la capacità produttiva dell’azienda, mantenendo inalterata la qualità del prodotto e garantendo una effettiva uniformità di risultato.

 

I nuovi processi produttivi hanno imposto la costruzione del primo laboratorio, una struttura di 500mq nel comune di Trenzano adiacente all’abitazione del proprietario. Altra intuizione vincente è stata la progettazione e la realizzazione del primo bruciatore a gas, posizionato direttamente all’interno della camera di cottura in sostituzione della legna, accessorio che ha rivoluzionato la gestione del forno per pizza. Ai tempi i bruciatori a gas venivano utilizzati esclusivamente come ausilio al riscaldamento del piano di cottura; il nuovo sistema ha invece permesso, grazie alla presenza di fiamma viva all’interno del forno, di eliminare completamene la necessità di alimentazione tramite legna.

 

Nei primi anni novanta alla vendita diretta dei forni di produzione propria si affianca la rivendita dei prodotti correlati necessari alla preparazione della pizza: vengono stipulati nuovi contratti di fornitura con aziende operanti nel settore dell’attrezzatura per la ristorazione. La ricerca dei nuovi partner commerciali si basa principalmente sull’alta qualità del prodotto e sull’esperienza nel settore.

 

In questo modo Forni Ceky ha aumentato la propria gamma d’offerta, venendo incontro alle necessità più specifiche della clientela e giungendo a poter proporre un set di attrezzature in grado di soddisfare le esigenze concernenti l’intero processo produttivo di una pizzeria. Il crescente volume d’affari porta la società ad acquistare un nuovo capannone di 1500mq che diviene la nuova sede legale; la sede operativa rimane comunque al vecchio indirizzo. Nel 1999 cambia l’assetto societario e nasce la Forni Ceky S.a.s. che in quattro anni si trasforma in società di capitali, giungendo nel 2003 ad assumere l’attuale forma giuridica di Forni Ceky S.r.l. Sono anni di grandi trasformazioni, in seguito anche all’ingresso del nuovo G.M. dott. Andrea Dall’Olio, laureato in finanza presso l’università Bocconi di Milano. Le numerose esperienze maturate nel campo del commercio internazionale, principalmente con i paesi dell’estremo oriente, permettono all’azienda di assumere una visione globale del mercato e di formalizzare diversi contratti di distribuzione, precedentemente rimasti in sospeso.

 

Anche l’immagine dell’azienda subisce una radicale trasformazione: la sede operativa passa in un nuovo complesso di uffici e viene creato un ampio showroom completo di tutti i prodotti contenuti nella gamma d’offerta di Forni Ceky. Vengono acquistati due nuovi locali per lo stoccaggio delle merci portando la superficie totale coperta a oltre 5000m2.

 

I processi gestionali e amministrativi vengono completamente informatizzati e vengono rinnovati sia il logo che gli strumenti utilizzati per la presentazione dei prodotti con l’ausilio di un’agenzia pubblicitaria. È formalizzato il pacchetto “Pizza concept” che propone all’acquirente diverse soluzioni per la creazione di angoli pizza indipendenti adatti a qualsiasi esigenza, rendendo più semplice ed immediata per i clienti la selezione dell’equipaggiamento dal ventaglio di offerte proposto.